Progetto CARED

Raccolta fondi “Diamoci una mano” a sostegno della sanità pubblica italiana

Sono moltissimi gli esempi di sostegno, piccoli e grandi, che il Gemelli ART ha ricevuto in questi giorni di emergenza sanitaria.

In molti si sono uniti, combattendo in prima linea in questa battaglia per la difesa della salute e della vita!

La Fondazione Millesoli Onlus e il Gruppo Tecnocasa hanno unito le loro forze in nome della solidarietà, organizzando la raccolta fondi “Diamoci una mano” a sostegno della sanità pubblica italiana. Due sono stati gli enti in particolare ad essere scelti come beneficiari dei proventi ricavati: la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Fondazione Poliambulanza di Brescia.

Il Policlinico Gemelli destinerà i fondi al progetto CARED (“Cura dei pAzienti in Radioterapia in Emergenza coviD-19”), che prevede lo sviluppo ed il supporto di una piattaforma web con relativa applicazione mobile, attraverso la quale il paziente potrà comunicare dal suo smartphone con il proprio medico curante, informandolo su eventuali sintomi correlabili al contagio da SARS-Cov-2. Inoltre, Attraverso la compilazione di questionari dedicati il paziente potrà ricevere feedback e indicazioni, nonché aggiornamenti emanati dalle autorità competenti.

Uno strumento concreto per orientarsi nel contesto dell’emergenza sanitaria COVID-19, specialmente per i soggetti più deboli: coloro che stanno affrontando il già difficile e delicato percorso della radioterapia oncologica, spesso caratterizzato da ostacoli e incertezze, che potrebbero accentuarsi e aggravarsi in una situazione come questa, causando una possibile discontinuità nelle terapie.

Tutelare il percorso di coloro che sono più a rischio è un impegno che il Gemelli Art intende portare avanti come priorità, grazie al contributo di tutti coloro che vorranno unirsi alla Rete del Dono!

È possibile partecipare in prima persona, donando il proprio prezioso contributo al link:

Insieme sconfiggeremo il Coronavirus!