Progetto Mission

L’ 8 settembre 2019, l’Associazione Romanini ha organizzato una giornata di sport e solidarietà, per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di una struttura all’avanguardia all’interno del centro di radioterapia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. E’ l’iniziativa “solidi e solidali”, un torneo di calcio giovanile che ha visto impegnate le squadre della categoria pulcini 2010 di tre società di calcio professionistiche come Roma, Lazio e Juventus, e della società sportiva “Boreale Don Orione. Un torneo di beneficenza che ha visto t sponsor, partecipanti e supporter e che ha permesso di realizzare il  il progetto “Mission” (Multisensory Integrated System for patient compliance improvement).

Il progetto Mission, vincitore anche del Premio Patient Health Digital  Award, ha avuto come obiettivo la dotazione domotica multisensoriale (suoni/musica, aromaterapia, cromoterapia, immagini) per il miglioramento degli interventi di brachiterapia: un’esperienza di nutrimento emotivo che genera un diffuso senso di calma e permette la gestione dell’ansia, oltre che una maggior efficacia del trattamento.

Già a dicembre del 2019, con i fondi raccolti con la giornata “solidi e solidali”, si è potuto inaugurare il sistema domotico multisensoriale che ben si inquadra nella mission dell’Associazione Romanini : il paziente al centro della cura, nel rispetto dei suoi bisogni e nel riconoscimento della persona, oltre la malattia.